Il permesso di soggiorno a durata illimitata e la cittadinanza italiana sono due cose molto diverse che offrono al cittadino diritti e benefici che non sono paragonabili. Per questo è importante comprenderne bene le differenze.
Molti cittadini stranieri fanno l’errore di considerare il permesso di soggiorno a durata illimitata al pari della cittadinanza e questo perché vedono come unico beneficio quello di non avere più l’obbligo di rinnovo.
In pratica, migliaia di cittadini stranieri vivono in Italia con un permesso di soggiorno a durata illimitata senza presentare la domanda di cittadinanza italiana e rinunciando a diritti e benefici per loro e per i loro familiari.
I benefici riguardano la possibilità di muoversi liberamente negli stati membri dell’Unione Europea, la partecipazione attiva e passiva al voto (votare ed essere eletti), la possibilità di ricoprire cariche pubbliche e per i familiari diritti di soggiorno e una burocrazia molto semplificata. Vediamo nel dettaglio tutti i diritti che si acquisiscono con la cittadinanza e che non si possono avere con il semplice permesso di soggiorno a durata illimitata.
PRENOTA QUI PER DIVENTARE ITALIANO CON VELOCITÀ E SICUREZZA
Vantaggi della cittadinanza italiana
Il cittadino straniero che ottiene la cittadinanza:
- Può circolare liberamente in tutti gli stati dell’Unione Europea e può decidere di stabilirsi e lavorare in uno di questi stati (con il permesso di soggiorno questo non è possibile)
- Può votare ed essere eletto in Italia
- Può ricoprire pubblici incarichi e pubbliche funzioni (a parità di titoli di studio e qualifiche professionali un cittadino straniero con permesso di soggiorno non può ricoprire pubblici incarichi e pubbliche funzioni).

Khan Giyash
Vantaggi per i familiari del cittadino
La lista di vantaggi e diritti per i familiari del cittadino straniero è molto lunga. Questa una sintesi dei benefici che si ottengono per i propri familiari quando si diventa cittadini italiani.
Visto di ingresso
I familiari hanno diritto a un visto di ingresso senza necessità di nulla osta da parte della questura e la domanda viene gestita gratuitamente e con priorità rispetto alle normali domande di visto.
Carta di soggiorno quinquennale
I familiari hanno diritto a una carta di soggiorno quinquennale e sono inespellibili.
Permesso di soggiorno di durata illimitata
Se i familiari entrano in Italia con una domanda di ricongiungimento hanno diritto a un permesso di soggiorno di durata illimitata.
- Coniuge
- Partner (se esiste unione registrata secondo le leggi di uno stato membro)
- Discendenti diretti del cittadino e del coniuge (ad esempio figli e nipoti di età inferiore ai 21 anni o a carico)
- Ascendenti diretti del cittadino e del coniuge (ad esempio genitori e nonni a carico)
PRENOTA QUI PER DIVENTARE ITALIANO CON VELOCITÀ E SICUREZZA
Il nostro lavoro con i cittadini stranieri in Italia
Dal 2007 aiutiamo i cittadini stranieri a ottenere la cittadinanza italiana. Il nostro studio legale è specializzato in diritto dell’immigrazione e abbiamo gestito oltre 6.000 pratiche di richiesta di cittadinanza. Questo per te significa tempi brevi, assistenza continua durante tutta la gestione della pratica e il supporto di Avvocati specializzati su tutte le problematiche legate all’immigrazione. Richiedi un primo appuntamento in studio compilando il modulo che trovi a questa pagina.