AvvocatoCittadinanza.it
Clicca qui per prenotare un appuntamento
nei nostri studi di Milano, Roma, Napoli e anche online

Differenza tra permesso di soggiorno a durata illimitata e cittadinanza italiana

IMPORTANTE
Se hai un permesso di soggiorno a durata illimitata leggi con attenzione questa pagina fino alla fine.

Il permesso di soggiorno a durata illimitata e la cittadinanza italiana sono due cose molto diverse che offrono al cittadino diritti e benefici che non sono paragonabili. Per questo è importante comprenderne bene le differenze.

Molti cittadini stranieri fanno l’errore di considerare il permesso di soggiorno a durata illimitata al pari della cittadinanza e questo perché vedono come unico beneficio quello di non avere più l’obbligo di rinnovo.
In pratica, migliaia di cittadini stranieri vivono in Italia con un permesso di soggiorno a durata illimitata senza presentare la domanda di cittadinanza italiana e rinunciando a diritti e benefici per loro e per i loro familiari.

I benefici riguardano la possibilità di muoversi liberamente negli stati membri dell’Unione Europea, la partecipazione attiva e passiva al voto (votare ed essere eletti), la possibilità di ricoprire cariche pubbliche e per i familiari diritti di soggiorno e una burocrazia molto semplificata. Vediamo nel dettaglio tutti i diritti che si acquisiscono con la cittadinanza e che non si possono avere con il semplice permesso di soggiorno a durata illimitata.

PRENOTA QUI PER DIVENTARE ITALIANO CON VELOCITÀ E SICUREZZA

Vantaggi della cittadinanza italiana

Il cittadino straniero che ottiene la cittadinanza:

  • Può circolare liberamente in tutti gli stati dell’Unione Europea e può decidere di stabilirsi e lavorare in uno di questi stati (con il permesso di soggiorno questo non è possibile)
  • Può votare ed essere eletto in Italia
  • Può ricoprire pubblici incarichi e pubbliche funzioni (a parità di titoli di studio e qualifiche professionali un cittadino straniero con permesso di soggiorno non può ricoprire pubblici incarichi e pubbliche funzioni).
Khan Giyash
Mi ero rivolto all’Avv. Susanna Tosi e al team di Avvocato Cittadinanza in quanto la Questura non voleva concedermi la Carta di soggiorno per problemi di idoneità alloggiativa. Gli Avvocati mi hanno spiegato che, essendo residente da oltre dieci anni, avrei potuto ottenere comunque, direttamente, la cittadinanza italiana. Grazie a loro, ho rinunciato alla carta di soggiorno ed ora sono cittadino italiano e non ho più messo piede in Questura!

Khan Giyash

Vantaggi per i familiari del cittadino

La lista di vantaggi e diritti per i familiari del cittadino straniero è molto lunga. Questa una sintesi dei benefici che si ottengono per i propri familiari quando si diventa cittadini italiani.

Visto di ingresso
I familiari hanno diritto a un visto di ingresso senza necessità di nulla osta da parte della questura e la domanda viene gestita gratuitamente e con priorità rispetto alle normali domande di visto.

Carta di soggiorno quinquennale
I familiari hanno diritto a una carta di soggiorno quinquennale e sono inespellibili.

Permesso di soggiorno di durata illimitata
Se i familiari entrano in Italia con una domanda di ricongiungimento hanno diritto a un permesso di soggiorno di durata illimitata.

Chi può essere considerato un familiare?
  • Coniuge
  • Partner (se esiste unione registrata secondo le leggi di uno stato membro)
  • Discendenti diretti del cittadino e del coniuge (ad esempio figli e nipoti di età inferiore ai 21 anni o a carico)
  • Ascendenti diretti del cittadino e del coniuge (ad esempio genitori e nonni a carico)

PRENOTA QUI PER DIVENTARE ITALIANO CON VELOCITÀ E SICUREZZA

Il nostro lavoro con i cittadini stranieri in Italia

Dal 2007 aiutiamo i cittadini stranieri a ottenere la cittadinanza italiana. Il nostro studio legale è specializzato in diritto dell’immigrazione e abbiamo gestito oltre 6.000 pratiche di richiesta di cittadinanza. Questo per te significa tempi brevi, assistenza continua durante tutta la gestione della pratica e il supporto di Avvocati specializzati su tutte le problematiche legate all’immigrazione. Richiedi un primo appuntamento in studio compilando il modulo che trovi a questa pagina.

Hanno parlato di noi