AvvocatoCittadinanza.it
CHIAMACI ORA
339 413 64 92 (più linee)
Siamo a Milano, Roma, Napoli, Torino, Firenze, Bologna e anche online

Fondi europei: l’importanza della cittadinanza italiana

CITTADINANZA ITALIANA E FONDI EUROPEI: La cittadinanza italiana è uno dei principali presupposti per tutti i concorsi pubblici nazionali, ma anche e soprattutto criterio principale per programmi finanziari europei: abilita, infatti, l’accesso alla maggior parte dei fondi europei. L’Unione Europea dispone diversi programmi di finanziamento per determinati settori e per specifici destinatari, quali: giovani, studenti, imprenditori, agricoltori e molti altri.

ATTENZIONE!: ciascun programma, però, prevede criteri specifici: è raccomandabile verificare i criteri previsti dal singolo programma di finanziamento. I criteri possono essere presentati in maniera complicata, rivolgendoti al nostro studio di avvocati e professionisti specializzati, potremo aiutarti!

CITTADINANZA EUROPEA: I programmi di finanziamento dell’Unione Europea hanno diversa natura e perseguono diversi obiettivi, ad essi potranno accedervi <<tutti i cittadini europei>>: sono cittadini europei coloro che appartengono (e quindi hanno la cittadinanza) ad uno Stato membro dell’Unione Europea.

Di seguito sono riportati alcuni dei programmi di finanziamento:

GIOVANI: l’ UE dispone programmi specifici per aiutare i giovani ad acquisire un’esperienza professionale o a studiare all’estero. Altri programmi, invece, sono finalizzati a combattere la disoccupazione giovanile. I criteri specifici possono essere reperiti nei singoli inviti a presentare proposte. Opportunità di finanziamento per i giovani.

IMPRESE: Ogni anno l’UE sostiene più di 200 000 imprese e mette a disposizione finanziamenti per le imprese di qualsiasi dimensione e settore, incluse le imprese individuali, le start-up, le microimprese, le piccole e medie imprese e imprese più grandi. Opportunità di finanziamento per le piccole imprese.

AGRICOLTORI: Per ottenere i finanziamenti occorre rispondere a determinati requisiti in materia di salute pubblica, fitosanità, salute e benessere degli animali e tutela dell’ambiente. Opportunità di finanziamento per gli agricoltori.

Di seguito il link che riporta alla pagina del sito ufficiale della Commissione Europea, in cui si fornisce una panoramica dei finanziamenti  e dei programmi: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes_it

Finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato

Lo Stato italiano, inoltre, dispone finanziamenti a fondo perduto, per incentivare la crescita di determinati settori economici: si tratta di progetti stabiliti nel PNRR “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il quale è fortemente orientato all’inclusione di genere e al sostegno all’istruzione, alla formazione e all’occupazione dei giovani. Inoltre contribuisce a tutti i sette progetti di punta della Strategia annuale sulla crescita sostenibile dell’UE: i progetti di punta riguardano la digitalizzazione, l’inclusione, la parità di genere, l’ecologia, l’istruzione e la salute.

I finanziamenti a fondo perduto ricoprono un’importante ruolo nella crescita e nello sviluppo dei settori destinatari dei fondi stessi: essi non presuppongono, per definizione, la restituzione della somma erogata dall’ente finanziatore. Vi sono, quindi, molti finanziamenti disponili che offrono la possibilità di usufruirne con tassi agevolati o a fondo perduto, come (ad esempio) alcuni dei finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato per le imprese femminili:

IMPRESE FEMMINILI
Il piano PNRR prevede la distribuzione di 400 milioni di euro alle imprese femminili, le quali dovranno rispettare i criteri previsti dal piano stesso: i criteri riguardano generalmente il numero di lavoratrici all’interno dell’impresa.

FONDO “IMPRESA DONNA”
Il fondo Impresa donna è uno strumento pensato ad incentivare le donne che vogliono creare un’impresa mettendosi in proprio, creando dei progetti innovativi. Il fondo prevede sia finanziamenti agevolati che contributi a fondo perduto.

BANDO “NITO-ON”
Questo bando invece è pensato per le donne e i giovani imprenditori che vogliano realizzare nuove attività imprenditoriali che vogliano potenziare la propria attività costituita da meno di 5 anni. Il Bando prevede un finanziamento a tasso zero a copertura del 90% delle spese ammissibili e un eventuale (se al momento della domanda siano ancora disponibili i fondi) contributo a fondo perduto pari al 20% del progetto ammissibili.

BANDO SMART&START
Il Bando si rivolge a tutte le start up innovative, che presentano progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Per gli stranieri che compongono il team della start-up, è necessario essere in possesso della “start-up Visa“.Si tratta di un finanziamento a tasso zero, che copre l’80% delle spese ammissibili e in alcuni casi il 90%. Per le start up innovative composte interamente da donne, c’è la possibilità di ottenere un finanziamento a copertura del 90’% delle spese ammissibili.

IMPORTANZA DELLA CITTADINANZA ITALIANA
La cittadinanza italiana, tra gli altri benefici che comporta, consente anche la possibilità di accedere a questi finanziamenti e a tante altre agevolazioni nazionali e comunitarie. Affidandoti a noi, sarai accompagnato e sostenuto nella realizzazione del tuo sogno di diventare italiano e di poter godere dei benefici che il nostro paese offre.

LE ULTIME RECENSIONI

google
Fam Prod
5.0
18 Luglio 2024

Sono molto accoglienti, gentilissimi e chiari

google
Oran Algeria
5.0
18 Luglio 2024

Pratica 17096, appena stato in studio a Roma dall' Avv Antonio, mi ha rassicurato moltissimo e mi ha detto cose che non sapevo per il mio caso delicato e ho dato il mio incarico.

google
Shajan Akter
5.0
18 Luglio 2024

Mi sono trovata molto bene. Avvocatessa è stata gentilissima e mi ha spiegato passo per passo tutto quello che dobbiamo fare.

google
icame elatifi
5.0
16 Luglio 2024

Numero pratica 17029 ho appena fatto una consulenza in studio a Bologna mi sono trovato molto bene sono soddisfatto!

google
cheikh insa Dieme
5.0
16 Luglio 2024

Pratica 17057, studio di Roma con l’avv. Vicidomini, accoglienza perfetta mi sono sentito ql sicuro. Ho dato il mio incarico e non vedo l’ora di avere la cittadinanza italiana. Grazie

google
nadir balkhi
5.0
15 Luglio 2024

Pratica 17054 a Roma, un gruppo di squadra in gamba, mi sono affidato a loro per la cittadinanza.

Pratica 17046. Ringrazio lo studio dell’avvocato Tosi per la consulenza di oggi a Milano. Ottima accoglienza e mi sono trovato benissimo.

google
michel corbeil
5.0
11 Luglio 2024

very professional

google
Deborah Napolano
5.0
9 Luglio 2024

Sono la moglie del sig. Pankaj, numero pratica 17002 a Roma, consulenza perfetta dell' avvocato

google
Wallace Agyapong
5.0
9 Luglio 2024

Eccellente, molto professionale ed estremamente disponibile, Sono molto contento! Grazie.❤️‍🩹

google
Naoual Fes
5.0
9 Luglio 2024

Mi sono trovata molto bene ,avvocato Alessandra molto preparata e molto gentile disponibile.consiglio vivamente

google
Mohamed Boukhairat
5.0
9 Luglio 2024

Pratica 16996 consulenza ottima. Grazie

Hanno parlato di noi

Left